Errore logico e logistico.

2014-09-04 09.14.09Vedete quel piccolo QR-Code in alto a sinistra?

Questa mattina Gianluca ha postato un tweet con un’immagine simile ed io ho commentato che si tratta di un errore logico e logistico.

Logico: perché il qrcode nelle intenzioni è un link ad un ulteriore approfondimento. Quindi prima leggo le informazioni che mi fornisci e poi, se voglio, vado al sito collegato per avere altre notizie in merito. Allora logicamente il codice dovrebbe trovarsi al termine del pannello e non in cima. I post correlati o comunque link di approfondimento non si mettono mai in cima.

Logistico: è un problema molto diffuso, quello di progettare sul PC senza avere la minima idea dello sviluppo pratico. Perché se il grafico si fosse soffermato un attimo a pensare che quel qrcode sarebbe stato a circa 2,5 metri da terra forse si sarebbe reso conto che fotografarlo sarebbe stata un’impresa per una vasta fetta di popolazione. Ha creato senza volerlo una barriera architettonica digitale.

Ometto ogni commento sul fatto che questo cartellone nasconde una bella inquadratura della Rocca Estense di Lugo e che quindi si sarebbe potuto optare per un formato e/o un’ubicazione diversi.

Rispondi