Spedizioni non richieste.

[Questo post e’ in primo luogo un promemoria per me ed eventualmente un primo aiuto per chi si trova nella stessa situazione]

Oggi quando sono tornato a casa per pranzo c’era il giornale normalmente nella buchetta mentre subito dietro al cancello pedonale c’era una misteriosa scatoletta bianca. La recupera Silvia trovandola semiaperta.

Dentro 4 fascicoli Hachette/Disney ed un orologio da tavolo/parete sempre con un personaggio Disney.

Fuori una busta con due fogli: la presentazione dell’opera ed una lettera di presentazione con allegato bollettino postale da 12,40 €.

Il tutto indirizzato a Luisa.

Dopo aver accuratamente (e di per se facilmente) verificato di non aver mai ordinato quest’opera prendo sotto mano il Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206) che ricordavo parlava specificamente del caso di merce a pagamento non richiesta.

Infatti l’Art. 57 fa al nostro caso

Fornitura non richiesta
1. È vietata la fornitura di beni o servizi al consumatore in mancanza di una sua previa ordinazione nel caso in cui la fornitura comporti una richiesta di pagamento.
2. Il consumatore non è tenuto ad alcuna prestazione corrispettiva in caso di fornitura non richiesta. In ogni caso la mancata risposta non significa consenso.

Quindi verosimilmente mandero’ una mail (anche se non e’ dovuta) per informarli che non e’ mia intenzione pagare i libri non richiesti e per chiedere di non procedere ad inviare altri fascicoli per non incorrere in un’ulteriore violazione dell’articolo sopra esposto con conseguente mio ulteriore mancato pagamento. Li informero’ anche che il metodo di spedizione prescelto non era certamente sicuro visto che chiunque avrebbe potuto prendere libri da me non ordinati (e che quindi non aspettavo) lasciando a me il compito di saldare il conto.

Una curiosita’, la logistica di questo Disney Club del Libro e’ a cura di Postel che presenta in tutte le pagine un enorme bollino blu con scritto “Sito sicuro Postecert” cliccando il quale vengo rimandato ad una pagina Verisign che mi informa dicendo

Alert!
You have accessed an outdated VeriSign seal verification page.
This page cannot confirm that this Web site is a current VeriSign customer.
You should investigate the Web site’s security before transacting with it.

Vi faro’ sapere la risposta alla mia mail.

UPDATE 25/01 ore 15.40:
Ho ricevuto una risposta da Hachette che dice:

Il pacco Le è stato inviato in seguito ad una promozione telefonica.
Probabilmente si è verificato un malinteso, comunque Le confermo che non
riceverà altri libri, ritenga pertanto chiusa la Sua posizione.

Tutto e’ bene quel che finisce bene.

matilde

Grazie per la tua testimonianza. Anche a me è successa la stessa cosa e adesso devo perovveredere a scrivere una raccomandata di contestazione perchè insistono a mandarmi i bollettini di pagamento. Non è giusto che io debba scomodarmi e spendere soldi per loro!

stefano

Ciao, anche a me è successa la stessa cosa. Quello che mi ha infastidito particolarmente sono stati i toni intimidatori usati nelle comunicazioni di sollecito di pagamento. Evidentemente questo sistema funziona se continuano a farlo… forse tecnicamente non la si potrà chiamare truffa, ma di fatto lo è.

Enrico

Stamane ho ricevuto lo stesso pacco.
– Il pacco è stato mandato in ritardo e sono scaduti i termini di restituzione.
– Un qualsiasi reclamo va effettuato su un numero a pagamento
Proverò anche io a spedire l’e-mail sperando di avere la stessa fortuna. Aggiungo sulla base dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003 la richiesta di cancellazione dei dati personali

Spero di avere la stessa fortuna.

lally

ragazzi fate come me , ho inviato il pacco ricevuto con pacco celere 3 in piu’ nel pacco ho inserito una bella lettera con un cazziatone mega nel quale dicevo che dovevano cancellare i miei dati dal loro database secondo la legge sulla privacy e che rifiutavo tutto il materiale ricevuto e mai ordinato , loro dopo 15 gg mi hanno inviato una lettera nella quale si scusavano e confermavano la cancellazione dei miei dati
fate cosi e vi troverete bene

S.

Ad ognuno la sua scelta, io pagare un pacco celere per una mancanza altrui proprio non ci penso. I tuoi prodotti li hai mandati senza il mio ordine e pertanto è legittimo considerarli come omaggi.

Ed ogni altra spedizione verrà considerata nuovamente omaggio. Anche più efficace.

federica

Ti volevo ringraziare. Una mia prima lettera di protesta non aveva dato i suoi frutti . Invece utilizzando le tue preziosissime informazioni ho scritto una seconda mail citando l’art. 57 del D.Lgs 206/2005 ed è ho ricevuto la seguente risposta:

“Le comunichiamo che la sua pratica è stata chiusa in data odierna e che non riceverà ulteriori pacchi né solleciti, salvo quelli già in corso di invio”.

Inoltre come suggerito da Enrico ho fatto riferimento anche all’art.13 del D.Lgs. 196/2003 e la mail continua così:

“La informiamo che abbiamo provveduto ad effettuare la cancellazione dei suoi dati dai nostri archivi, riceverà una raccomandata per conferma dell’avvenuta eliminazione”

Grazie mille per me era diventato un incubo.

Dario

Vi ringrazio di cuore perché, grazie a quanto avete scritto, ho finalmente risolto il problema che avevo con la Hachette.
Mi avevano inviato materiale non richiesto, nonché, circa ogni 15 giorni, mi spedivano richieste di pagamento.
Avevo già telefonato più volte al (dis)servizio clienti, ed inviato svariate e-mail, per lasciare qualcosa di scritto.
Non era sufficiente, evidentmente.
Anziché una raccomandata, ho inviato un fax, con il testo indicato da voi, e circa 2 settimane dopo mi è arrivata la conferma dell’avvenuta cancellazione, con le dovute scuse, etc.
Posso quindi lasciare anch’io la mia testimonianza: funziona!
Grazie ancora per aver scritto come fare su questa pagina!
Dario Costa

Diana

Ciao ragazzi, vi scrivo perchè anche io ho un problema con la hachette. A differenza vostra, io ho fatto richiesta dei libri gratuiti della DIsney. La condizione era che, quelli gratuiti li potevo tenere tranne due che avrei dovuto rispedire al mittente. Ho fatto così ma, con mio errore e rammarico, li ho spediti tramite posta priotaria. Non ho quindi alcun tracciato a disposizione. ora loro mi han mandato altri due libri che devo restituire se non sono interessata, e mi hanno tra l’altro richiesto il pagamento del bollettino in quanto, ovviamente, dicono che quelli che avrei dovuto restituire non gli sono arrivati. Avete suggerimenti? Aiutatemi.. per favore!!
Grazie!
Diana

S.

L’unico suggerimento che posso darti è rendere questi ultimi con raccomandata, nella raccomandata specifichi anche che non vuoi ricevere altri libri.

Diana

MI hanno risposto dicendo che potevo tenere come omaggio i due libri, per il disagio arrecatomi! Certo che ci provano proprio!! Scema io che ci son cascata!! Grazie!!

alessandra italo

ciao sn Alessandra…………..ki m sa dire come posso fare x nn ricevere + i libri dlla disney?

Denitsa

Ciao a tutti,

vedo che i post sono molto vecchi, ma settimana scorsa a me è successa la stessa cosa.. Ho chiesto al servizio clienti di dimostrarmi che sono stata io a richiederli e mi hanno mandato un ordine falso con compilati i miei dati, ma non era la mia scrittura e la mia firma era falsificata.. Oltre ad aver già spedito la raccomandata con disdetta in quanto abbonamento mai richiesto, cosa altro dovrei fare secondo voi, dato che si sono addirittura permessi di falsificare la mia firma?
Grazie

stefania

anche io ho fatto richiesta ma vorrei disdire tutto, perche non mi intetessano piu, posso mandare una e-mail o devo telefonare? io ho provato a mandargli una e-mail in attesa di risposta, il lunedi provo a telefonare per annullare l’invio di altri pacchi, e anche del primo pacco. come faccio?

Denitsa

Dovresti mandare una raccomandata è sempre meglio! Pensa che io non ho fatto nessuna richiesta, ma l’ho mandata lo stesso.

ARSIDA

Ciao ragazzi, anche io po lo steso problema ma io ho fatto richiesta dei libri gratuiti della DIsney.
La condizione era che, quelli gratuiti li potevo tenere tranne due che avrei dovuto rispedire al mittente.Ma io no sono riuscita a spedirli in tempo.adesso loro mi mandano lettere di sollecito ed mi hanno scritto che se non avrei pagato entro il 7/9/2013 invieranno automaticamente la pratica all’ufficio competente per attivare la riscossione.
che devo fare AIUTOOOOOOOOOOOOO. VI PREGO

Giancarlo

Mail spedita alla redazione di Report, Striscia la Notizia e le Iene:

Gentile redazione,
volevo porre alla vostra attenzione quanto accadutomi recentemente con una non meglio precisata azienda di Milano, tale Hachette Fascicoli Srl (via Melchiorre Gioia n.61 – 20124):
Quattro giorni fa ho trovato nella mia cassetta delle lettere un pacco destinato alla mia ragazza. Lo prelevo senza aprirlo e glielo consegno.
Poi leggiamo insieme quanto scrittovi e trasecoliamo. Infatti subito dopo ci sovviene alla memoria quanto accaduto mentre eravamo in vacanza, a fine Agosto. La mia convivente, nonché madre dei miei due bambini, aveva ricevuto una telefonata da un’azienda che le proponeva in REGALO 2 libri Disney. Una volta ricevuti, avremmo poi potuto scegliere se abbonarsi a questo servizio, che garantiva 2 pubblicazioni per bambini al mese ad un prezzo vantaggioso, oppure declinare l’invito.
Ingenuamente, e forse anche frettolosamente perché eravamo in ferie, lei accettò l’offerta e mi comunicò la conversazione appena intrapresa.
Passano 3 mesi ed eccoci a venerdì 22 Novembre giorno nel quale ricevo il pacco (mai aperto, nemmeno in seguito) con il bollettino che vi riporto nell’allegato (qui non riesco).
Leggendolo intuiamo subito che c’è qualche cosa che non va:
non solo c’è una sorta di “silenzio-assenso” nella metodologia di abbonamento, senza alcuna firma o volontà espressa sul prodotto, ma in più mi imputano di non aver pagato altri 2 libri, mai ricevuti in precedenza.
Cito testualmente il comma in basso: “ATTENZIONE! Non ci risulta regolata la spedizione con i titoli: “Winnie The Pooh e l’albero del miele” e “Alla ricerca di Nemo” e nemmeno che siano stati resi. La preghiamo di effettuare il pagamento di euro 12,70 il più presto possibile.”
E aggiungo la frase poco più in alto:
“Comunque può interrompere l’abbonamento in qualsiasi momento; le basterà contattare il nostro Servizio Clienti” (a pagamento!).
Io ovviamente oggi, 26 Novembre 2013, ho rispedito il tutto con spedizione semplice (5 euro e rotti) e ho chiamato il servizio clienti per spiegare, forse in toni un po’ bruschi, che non avevo nessuna intenzione di abbonarmi e che non gli dovevo nulla di quanto imputatomi per iscritto in quanto non avevo ricevuto nulla e che mi sembrava una truffa bella e buona. La chiamata al Servizio Clienti era ovviamente a pagamento con un tempo di attesa minimo di un minuto e mezzo.

La spiegazione dell’addetta prima, e poi della sua responsabile, è stata che “loro sono un’azienda onesta”, che “loro sono la Disney” (!) e che esistono e operano da oltre 25 anni in Italia; in più hanno aggiunto che per appianare la mia situazione avrei dovuto anche spedire una mail, spiegando il fatto che io quei 2 libri non li avevo mai ricevuti.

Morale della favola:
Ho comunque pagato 5 euro e rotti per la restituzione del pacco, più qualche euro per la telefonata al servizio clienti; a fronte di una richiesta di 12,70 euro per i libri appena ricevuti, più altri 12,70 euro per gli altri 2 mai ricevuti.

Cordiali saluti.

marco

due giorni fa ho ricevuto una chiamata dal numero 3485193857 dicendomi che ero stato estratto per un regalo della disney da compilazione di cartolina in ospedale quando era nato mio figlio. ragazza con voce chiara, cortese ed affidabile segnalava l’invio del regalo (dei libri di fiabe) con due libri aggiuntivi in abbonamento dicendo che avrei potuto rinunciare all’abbonamento restituendo i libri . all’inizio ho pensato che la cartolina fosse stata compilata da mia moglie e non ho chiuso la chiamata. poi mi è stato chiesto il nome di mio figlio e la sua data di nascita…. richiamando poi il numero di cellulare mi ha risposto una segreteria che mi rimandava al 800662402. ho ricostruito l’accaduto successivamente ed ho pensato che ci sia stata una comunicazione fraudolenta dei miei dati a qualcuno che mi voleva rifilare un abbonamento e che sapeva solo il mio nome e indirizzo (dato che il giorno stesso avevo acquistato via internet un paio di scarpine, indice evidente (o probabile) che avevo un figlio….
Si tratta certamente della stessa frode. Dato che non ho ancora ricevuto il pacco cosa mi consigliate di fare per non riceverlo del tutto?
grazie

jana

mi e successo anche me un giorno me chiama call center per parlarmi di libri e io questa signora detto che mi figlia ha già tutte libri che non me interessa loro comunque mi hanno mandato il pacco che e stato poggiato sulla strada al muretto .mi lo poteva prendere comunque chi passava.io provato lasciare un messaggio in secretoria e io pure mandato la mail pero mi dice la mail errata .sapete quale mail usano adesso?

laura

Ciao
Puoi dirmi a quale indirizzo email hai scritto? Mi trovo nella tua stessa situazione.
Grazie ciao

susanna

Anche io purtroppo ho accettato poche ore fa ma vorrei disdire ogni cosa. C è un numero o una mail a cui posso scrivere subito?? Non sono stata furba e mi son lasciata imbrogliare. Vorrei rimediare prima di 24 ore il tempo necessario per disdire tutto. Aiuto per favore se sapete cosa fare! Grazie a chiunque legga e voglia aiutarci

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