Statistica77i.

La Statistica
Trilussa

Sai ched’è la statistica? È ’na cosa
che serve pe’ fa’ un conto in generale
de la gente che nasce, che sta male,
che more, che va in carcere e che sposa.
Ma pe’ me la statistica curiosa
è dove c’entra la percentuale,
pe’ via che, lì, la media è sempre eguale
puro co’ la persona bisognosa.
Me spiego: da li conti che se fanno
secondo le statistiche d’adesso
risurta che te tocca un pollo all’anno:
e, se nun entra ne le spese tue,
t’entra ne la statistica lo stesso
perché c’è un antro che ne magna due.

La settimana scorsa, come molti blogger sanno (ma tutti i non blogger ignorano tranquillamente vivendo sereni per quanto questo governo lo consenta, ma questo è tutt’altro discorso), i parametri che compongono le statistiche di BlogBabel sono stati rivisitati poiché i dati forniti da FeedBurner erano taroccabili e alcuni effettivamente alterati, non importa se volontariamente o accidentalmente.

Nello specifico Tommaso Tessarolo si è trovato con un numero di lettori di un ordine di grandezza superiore a chiunque altro.

Già di per se le statistiche dicono ciò che vuole chi le redige, semplicemente cambiando il metodo di calcolo. Se poi chi ci si trova a dover fare affidamento su dati per i quali non si hanno possibilità di verificarne l’affidabilità allora la loro validità diventa nulla.

E così, sapendo che comunque si tratta di un gioco senza alcuna pretesa di scientificità, gli editor di BlogBabel (di cui faccio parte da poco) hanno deciso di sospendere il valore del dato fornito da FeedBurner come quello di Technorati facendo affidamento solo sulle informazioni raccolte di prima mano e con l’obiettivo di incrementare quantità e qualità (nel limite del possibile). In ogni caso l’obiettivo prossimo venturo di BlogBabel è dare valore aggiunto alle informazioni raccolte lasciando la classifica in secondo piano.

Ovviamente c’è chi se ne è avuto male ed ha rimuginato a lungo giungendo oggi al rilascio di un tool per l’hackeraggio domestico delle informazioni di FeedBurner. Visitando questa pagina potete aggiungere un numero a scelta di lettori al proprio feed, io fra il gioco e la provocazione ho pensato di chiederne una milionata, tanto poi il giorno dopo spariscono. Sono lettori all’Henné.

Sullo stesso blog di BlogBabel si risponde a questo giochetto facendo notare che a questo livello
è una pura e semplice goliardata ma che poi quei dati vengono usati anche da grossi editori per vendere la pubblicità sul feed. E se questi dati vengono falsati a qualcuno potrebbe venire in mente di investigare per punire severamente chi ha creato lo scompiglio.

Concludendo direi che BlogBabel ha fatto molto bene a sospendere FeedBurner dai parametri presi in considerazione nella composizione della propria classifica e che chi voleva prendere in castagna BlogBabel ha ottenuto l’effetto esattamente opposto rafforzandone l’affidabilità.

E se domani vedete un milione di lettori del feed non preoccupatevi, scompaiono da soli come i soldi nel portafogli.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.