Molto British.

Ho ricevuto proprio ora una telefonata molto disturbata da un prefisso internazionale.

Era una telefonista di British Telecom che voleva farmi staccare da Telecom Italia.

Le ho cortesemente risposto che non sono interessato a non pagare più il canone in azienda.

Qui di fronte c’è un mercatino dell’usato, si era staccato da TI e collegato ad Elitel e dopo le note vicende ha perso la linea telefonica. Danno e beffa.

Il danno: due mesi senza telefono e senza fax con i clienti spazientiti per non poter comunicare e con il gestore che ha dovuto far tutto con il cellulare.

La beffa: è dovuto tornare da TI pagando il nuovo allacciamento e con il cambio dei numeri dovendo così cestinare tutto il materiale già stampato.

Ecco perché io sconsiglio a tutte le aziende il distacco delle linee principali dall’incumbent. È ammissibile per una linea uscente magari con il numero mascherato, ma non per la linea telefonica stampata sulla carta intestata.

Certo, mi direte che British Telecom ha le spalle ben più larghe di Elitel. Allora vi rispondo che in Italia non ci viene British Telecom in prima persona ma una sua controllata, comunque una società con capitali e redditività diversa dalla controllante.

Ricordate Blu? Ebbene era una società della galassia BT ed ha chiuso i battenti.

E questa non voleva saperne del mio diniego ed ha iniziato ad insistere, i pazzisti telefonici che insistono sono qualcosa di insopportabile. Non è che io la mattina apra bottega ansioso di ricevere le telefonate dei piazzisti di turno, vengo qui per cercare di lavorare.

Alla fine le ho detto che se devo cambiare operatore per passare ad uno per cui si fatica anche a sentire quello che dice il suo venditore proprio non sono interessato.

Ha cercato di replicare ma a quel punto avevo già salutato e mi apprestavo a chiudere la cornetta.

Come curiosità dico che il telefono chiamante non era britannico bensì olandese. La globalizzazione ha colpito pure il settore degli importunisti telefonici.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.