Avevo già provato ad installare Opera Mini sul mio BlackBerry 8100 ma l’avevo rimosso subito perché non accettava di usare l’APN blackberry.net.
Scopro ora tramite bbworld che è stata rilasciata una nuova versione scaricabile da qui dopo aver scelto il modello e la lingua (italiano compreso). Dal browser del telefono potete andare direttamente su http://mini.opera.com/.
Ne approfitto così per fare una rapida prova di questo software che promette di essere un ottimo sostituto del browser in dotazione con il telefono.
Al primo avvio completa l’intallazione chiedendo anche un paio di permessi al sistema come ad esempio per l’utilizzo della connessione ad internet.
Terminato questo passaggio si apre la prima pagina con la casella per l’inserimento dell’indirizzo, quella per le ricerche, i segnalibri (qui quelli standard), la cronologia e la possibilità di sincronizzare l’applicativo con Opera sul PC (che non uso e quindi non ho sperimentato).
Nella cronologia si notano quelle pagine web e quelli che sono feed. Infatti Opera Mini gestisce correttamente anche i feed RSS.
La navigazione avviene attraverso un server di Opera che rende i contenuti più adatti ad uno schermo di piccole dimensioni ed un traffico lento ed a volte anche molto costoso.
In buona sostanza la pagina viene mantenuta il più simile possibile a quanto visibile nel browser sul PC e viene aggiunto un riquadro di zoom. Cliccando su questo riquadro viene zoomato appunto il riquadro e si può leggere nel dettaglio il contenuto. Anche le immagini vengono adattate per essere visualizzate al meglio.
Una peculiarità che si nota subito è che i testi vengono ristretti per essere letti senza bisogno di utilizzare lo scroll orizzontale.
Se si va su un link questo viene riquadrato di blu, se si va su una serie di numeri (anche con trattini o punti al loro interno) il riquadro diventa verde poiché Opera lo interpreta come un numero di telefono e così consente di chiamarlo direttamente senza bisogno di copia-incolla. Mi pare che anche questa funzione sia ben congegnata.
Come dicevo poi all’inizio per i siti che lo prevedono è possibile accedere direttamente al feed RSS così da rendere ancora più funzionale la navigazione.
Direi che Opera con l’inserimento della possibilità di utilizzare l’APN con il traffico di connessione compreso in molti contratti BlackBerry degli operatori ha superato se stessa ed ha dotato i telefoni della RIM di un browser all’altezza di questo nome.
Ovviamente non è completo anche per motivi di ingombro e quindi ad, esempio, è sprovvisto di player flash (non puoi guardarci i filmati su youtube o ascoltarci last.fm).
Non ho parlato della gestione della connessione wi-fi da parte di Opera Mini perché il BlackBerry 8100 non ne è dotato.
Penso che questo browser, almeno nella versione per BlackBerry 8100 su cui l’ho provato, meriti un bell’8+.
Giusto due note finali che non c’entrano direttamente con Opera Mini:
- sul mio blog è installato un plugin che adatta automaticamente la visualizzazione sui dispositivi mobili con la possibilità di passare alla modalità standard;
- le immagini sono state catturate tramite il PC direttamente dallo schermo del BlackBerry con l’ottima applicazione Rove Mobile Viewer.
[…] appena finito di complimentarmi con Opera per la nuova versione del browser che il nuovo firmware porta con se un browser […]