S. di vista.

Il blog di Stefano Scardovi & C.

Facebook: breve guida alla creazione di un “Place”.

Spesso la documentazione di Facebook è carente, fumosa oppure riferita a versioni delle funzionalità disponibili solo all’estero. Questo è il caso della possibilità di creare un luogo per far fare check-in ai vostri amici, e della possibilità di creare una pagina avanzata unendo luogo e pagina assieme.

Non è un processo veloce, ma conviene preparare in anticipo l’occorrente. Ecco una breve lista di cosa tenere a portata di mano:

  • pagina del gruppo / fanpage / attività;
  • cellulare con capacità di localizzazione;
  • bolletta della luce, gas o telefono con l’indirizzo visibile, oppure
  • indirizzo e-mail dell’azienda fra gli indirizzi verificati (sconsigliato);
  • alcuni giorni di pazienza.

Se non avete uno smartphone con funzioni avanzate, potete comunque continuare a leggere: si può ovviare a questo problema.

1. Creare il luogo

Sono possibili due vie. La più semplice è utilizzare uno smartphone con GPS: andate nel luogo che volete creare e aprite l’applicazione Facebook (oppure la versione mobile di Facebook per i dispositivi touchscreen).

Accedete alla scheda luoghi e cliccate su Condividi la tua posizione con i tuoi amici. Vedrete una lista di luoghi attorno a voi. Se il luogo non esiste, premete il pulsante aggiungi. Inserite un nome e una descrizione e confermate.

Se invece non avete uno smartphone, oppure siete pigri e non volete recarvi sul posto, esiste una possibilità alternativa. Bisogna essere solo un poco smanettoni.

Aprite Firefox e installate queste due estensioni: user agent switcher e Geolocater.

Una volta riavviato Firefox, cambiate il vostro user-agent da Strumenti > Default User agent > iPhone 3.0. Questo ci permetterà di accedere a http://touch.facebook.com che, ad oggi, è l’unico modo di usare la funzione luoghi (escludendo le applicazioni per smartphone).

Impostate quindi la vostra posizione corrente. Aprite strumenti > geolocater > manage, aggiungete una geolocation (con il pulsante in alto a destra) e trascinate il punto sulla mappa. Poi premete il tasto switch from select to search geolocation (sempre in alto a destra), introducete un indirizzo e confermate.

A questo punto, visitando la pagina di Facebook per dispositivi mobili, accettate di condividere la nostra posizione con il sito e create un nuovo luogo.

2. Verificare il luogo

Ora che il luogo esiste, è necessario dimostrare che voi siate i veri proprietari del luogo. Anche qui sono disponibili più vie:

  • verifica tramite indirizzo e-mail aziendale;
  • verifica con documento o utenza.

Sconsiglio fortemente la verifica tramite indirizzo e-mail. Bisogna collegare e verificare un indirizzo professionale al proprio account Facebook (aggiungi / rimuovi email dalla scheda informazioni di contatto). Importante è che l’indirizzo corrisponda ad un dominio i cui dati whois siano intestati all’azienda stessa (e non ad esempio al provider), altrimenti la richiesta verrà rifiutata.

Il metodo più semplice è invece l’invio di una bolletta del gas o del telefono. L’importante è che sul documento sia chiaramente riportato l’indirizzo e la ragione sociale dell’esercizio commerciale; i dati rimanenti si possono anche oscurare.

Caricate quindi il documento (scansionato o fotografato) e aspettate.

3. Unire luogo e pagina

Trascorsi alcuni giorni, riceverete la conferma della verifica del luogo che avete creato. Andate nella pagina del luogo (la trovate in account > gestisci pagine) e cliccate su unisci con una pagina esistente.

Ecco come si presenterà la vostra nuova pagina, unita al luogo.

  • Silli says:

    Grazie per la guida…ho fatto tutto quello che dicevi solo che non mi carica la pagina di facebook mobile (uso il secondo metodo, quello da pc con le estensioni di firefox) ….sai aiutarmi? :(

    26/12/2011 at 11:23
  • Silli says:

    Ho fatto tutto quello che dicevi( uso il secondo metodo quello con le estensioni di firefox) però non mi carica la pagina di face mobile….sapresti aiutarmi? grazie per la guida comunque!!

    26/12/2011 at 11:25
  • Matti says:

    Se non vi carica la pagina di facebook, basta che cercate con google “facebook” e verrete indirizzati alla pagina giusta (il dominio ogni tanto cambia) ;)

    26/02/2012 at 09:56
  • Xosino says:

    Non so come mai mi ha inserito tutto ma l’indirizzo del luogo è sbagliato..Sapresti aiutarmi?

    31/03/2012 at 13:38
  • Giardinieri d'assaltoArianna says:

    La nostra comunità ha un grosso problema.La nostra città ha il nome errato, la provincia e la storia.Il link è stato preso non so come da Wikipedia e da una pagina errata e ora non sappiamo come inserire il tutto in modo corretto.Ho provato a seguire i tuoi passaggi ma non c’è verso e non esiste più il bottone per aggiungere una nuova città.
    La città in questione è Mede Lomellina (Provincia di Pavia) è in Lombardia ma su FB risulta con il nome di Medi, in Piemonte e con cartina sull’Iran….Dobbiamo ristabilire il nome della città corretto.Su Wikipedia c’è la pagina corretta con la storia della città ma non saprei come correggere il tutto.Se prendo chi l’ha inserito….uuuuuh! Grazie

    05/03/2013 at 13:14
  • Daniele says:

    ciao senti, ma dove devo caricare la fattura per la verifica del luogo??
    poresti spiegarmi meglio questo punto?

    30/05/2013 at 15:01

Lascia un Commento