Private Outlet.

Mi piacerebbe mettere insieme qualche commento sul caso Private Outlet dal punto di vista di e.commerciante della prim’ora che fosse una mediazione fra i contrari all’oscuramento del sito e chi ne è tutto sommato favorevole anche perché poi le maglie della censura sono piuttosto lacunose.

Non lo faccio perché mi brucia ancora un caso ancora aperto nei confronti di un altro commerciante online, come alcuni di voi ben sanno, di cui ho parlato anni fa e non vorrei trovarmi, per essermi attenuto pedissequamente ai soli fatti, con una grossa somma da versare.

Dico solo che è giusto tutelare i consumatori impedendo a chi (e qui non mi riferisco al singolo caso Private Outlet da cui non ho mai comprato) non rispetta sostanzialmente le regole (spesso invece si puniscono più le violazioni formali che quelle sostanziali) ma al contempo proteggere anche gli investimenti degli operatori economici che hanno diritto a difendersi presso un tribunale che eventualmente opererà poi la sospensione dell’attività. Qui però sorgerebbe un problema di tempestività, è questo il danno grave, che non esiste nulla di più aleatorio dei tempi della giustizia in Italia.

Nel frattempo serve tutelare chi racconta la propria esperienza, tramite i soli fatti, dando la possibilità a chiunque di farsi un’idea prima di acquistare online. E dare alle aziende la possibilità di replicare tramite i medesimi canali. L’informazione può essere più tempestiva ed efficace di una sentenza del tribunale ed al contempo dare alle aziende la possibilità di correggere il proprio modus operandi in corsa, un po’ come quando scrivevo di consulenza per il commercio elettronico.

Finché le aziende e le autorità non capiranno questo sarà sempre difficile giungere ad un equilibrio e tutti perderanno.

marina

ho comprato parecchie volte da questo sito,ed era sempre tutto regolare, prezzi davvero ottimi e merce perfetta, vero che i tempi di consegna erano sempre molto lunghi, ma tutto sommato sempre rispettati rispetto a quanto dichiarato in sede di ordine.però..sorpresa amara,stato aspettando due pacchi e dopo l’oscuramento del sito, mi arriva subito la comunicazione che è partio un pacco e dopo due giorni che è partito il secondo, peccato che a distanza di parecchi giorni dei due pacchi non c’è traccia e il servizio clienti telefonico, gentilissimo ma si vede che è in difficoltà, ora mi hanno detto di aspettare anncora qualche giorno e poi di ritelefonare che mi faranno il rimborso per smarrimento pacchi..speriamo in bene!

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