Ho ricevuto oggi una lettera (sì, di quelle di carta) dall’estero, da Gonesse (in Francia) per la precisione. Nessun’altra indicazione utile sulla busta anche se si poteva già capire che si trattasse di una forma di spam.
Il contenuto in duplice copia autoricalcante è intestato “Guida Europea per Città” (dunque un modulo in italiano) ed invita a controllare i propri dati per l’inserimento appunto in deta guida.
Dopo l’elenco dei miei dati anagrafici e la possibilità di rettificarli gratuitamente.
Segue un lungo paragrafo dal titolo “Ordine”. Egrave; nel corso di questo paragrafo che compare la cifra Euro 987,00 (a dire il vero anche nel modulo in grassetto).
In buona sostanza se compili il modulo ma non lo firmi rettificano i dati in questa fantomatica guida (non c’è neppure un URL) ma se hai la malaugurata idea di firmare il modulo allora scatta l’ordine per quasi mille euro con un vincolo di tre anni.
In sostanza spiegano tutto chiaramente, non si spacciano per un organo ufficiale, ma con l’abitudine di leggere solo l’inizio è molto facile cadere nel tranello.
Dimenticavo, l’azienda è di Valencia (in Spagna), globalizzazione della circuizione.
stessa lettera è arrivata anche a me!
io mi domando, però, come fanno ad avere quei dati (anche se nel mio caso numero di telefono sbagliato)
I dati li prendono dagli archivi di CCIAA e similari.
Il numero sbagliato (o la categoria, o il civico) probabilmente sono volutamente sbagliati proprio per farti compilare il modulo.
Anche io ho ricevuto la lettera ma credo che la cestinerò sono una parrucchiera di un paese microscopio sperso nel Chianti … non credo che in Europa abbiano bisogno del mio indirizzo!!
Ho qui davanti la medesima lettera giunta in negozio a mia moglie che l’ha immediatamente respinta con un divieto di pubblicare i dati e una diffida.
Ho scoperto che esiste anche un sito: http://www.eurocityguide.com che a essere buoni è a dir poco nebuloso.
Vi scrivo da Moncalieri (TO) quindi questa gente ha i mezzi per raggiungere milioni di ignari cittadini e, sulla quantità, c’è sempre chi ci casca. Chi può porti subito la lettera alla Guardia di Finanza che avvierà le dovute indagini e…informare più gente possibile!
ciao
Does anybody have the scan of an original contract in Italian? Could you put it on here? thanks