Carrefour ha organizzato un evento che doveva rinforzare l’immagine della catena ed in particolare del punto vendita di Assago presso il pubblico più giovane: un incontro fra i bambini ed i protagonisti di Cars in grandezza reale.
Evento però che si è trasformato in un terribile boomerang presso la blogosfera per l’incompentenza e l’insensibilità di alcuni operatori.
Racconta tutto in una lettera aperta al negozio Barbara, mamma di uno stupendo bambino (come tutti i bambini) autistico.
Ma se non è normale non lo deve portare in mezzo alla gente.
Questo è stato il commento di chi rappresentava, con tanto di maglietta con il marchio, in quel momento l’azienda Carrefour.
Un’offesa ai limiti (o forse oltre) del procedimento penale che magari potrebbe anche non scalfire l’azienda.
Certo è che questo fatto non è stato ignorato dai blogger che in due giorni hanno risposto con oltre 150 post.
Carrefour spero si prenda la briga di rispondere alla mail con delle pubbliche scuse, e se proprio volesse cercare di rimediare almeno in parte alla pessima pubblicità dovrebbe mandare Saetta McQueen direttamente a casa di Alexander per fare la foto e così forse anche Alexander potrebbe apprezzare le scuse di una catena commerciale che ha affidato un pubblico molto particolare (i bambini) a delle persone impreparate a gestirlo.
Credo (o almeno lo spero) infatti che non si sia trattato di una volontà deliberata alla discriminazione (sulla falsariga del Ponte di Venezia) ma di un tragico errore (perché tutti gli sbagli nei confronti dei più deboli ed indifesi sono gravi) e come tale che l’azienda che ne è comunque responsabile se ne faccia correttamente carico per porvi rimedio.
In questo caso non basta infatti una letterina con “siamo spiacenti” o “il professionista esterno non lavorerà più con noi”.
Ciao Barbara, ciao Alexander, spero abbiate presto una bella sorpresa.
Buongiorno.
Il Gruppo Carrefour Italia è profondamente sorpreso e sinceramente dispiaciuto dell’accaduto riferito dalla Signora, fatto che non rientra assolutamente nelle nostre filosofie e nei comportamenti dei nostri collaboratori.
Non possiamo che confermare che il nostro costante impegno è rivolto alla soddisfazione dei nostri Clienti, al totale rispetto delle loro esigenze ed aspettative, dai più piccoli ai più grandi.
L’etica è alla base della nostra attività e condizione imprescindibile del comportamento dei nostri collaboratori.
Il tour Disney Cars, realizzato presso il Carrefour di Assago e programmato in altri ipermercati della nostra rete che ne fanno da cornice, rientra pienamente in questo nostro impegno: abbiamo voluto offrire ai bambini ed alle loro famiglie un momento di divertimento.
Affinché i piccoli frequentatori degli ipermercati potessero vivere per un attimo dentro la “favola”, l’organizzazione è stata curata nei minimi dettagli, anche attraverso l’ausilio di società esterne. Tutte le persone coinvolte sono state adeguatamente selezionate ed informate circa la filosofia aziendale ed i comportamenti necessari.
Abbiamo preso contatto con la Signora con la volontà di approfondire l’accaduto affinché ogni responsabilità accertata venga punita con il massimo rigore.
Ci auguriamo peraltro che un singolo sfortunato episodio non pregiudichi il rapporto di fiducia che siamo riusciti a costruire con le migliaia di Clienti che ogni giorno frequentano i nostri punti di vendita e che ci scelgono anche per i valori che contraddistinguono la nostra insegna.
Molti cordiali saluti
Gruppo Carrefour Italia
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