Sport365.it: la mia esperienza.

Questo post vuole rappresentare solo quanto oggettivamente accaduto, non vuole essere né offensivo né rappresentare il normale modo di operare dell’azienda che non conosco.

Volevo comprare una ellittica per casa, dopo varie ricerche avevo posto la mia attenzione sulla HighPower EP 939 Ergometro che presentava caratteristiche buone ad un prezzo accessibile. La trovo da Sport365.it che hanno sede a Ravenna e non hanno spese di trasporto.

Visto che sul sito risultava ordinabile (ora invece l’hanno messa solo su prenotazione) ho pensato di telefonare, anche per avere qualche dettaglio in più. Mi viene mandata una mail con la scheda tecnica (che conferma la mia idea che possa essere adatta alle mie necessità) e mi viene detto che riceverò informazioni sulla disponibilità al più presto.

Passa qualche giorno e riscrivo, senza risposta. A volte capita.

Richiamo ed un signore mi assicura la disponibilità immediata a magazzino. Faccio immediatamente l’ordine sul sito con pagamento con carta di credito.

Ricevo mail di conferma dell’ordine e del pagamento.

Ieri mi arriva una mail da Sport365 con questo testo:

Buongiorno Stefano Scardovi,
la informiamo che l’ordine numero: 2008090318**********
è stato evaso e preparato per la spedizione.

Cordiali saluti

Sport365.it

Oggi pomeriggio una telefonata di un’operatrice del sito mi comunica che il prodotto non è disponibile e che lo sarà solo dopo il 10 ottobre. Penso che faccia riferimento alla mia richiesta di disponibilità, avendomi spedita l’ultima disponibile non ne hanno più per un mese, può capitare.

No, faceva riferimento proprio al mio ordine. Mi altero non poco, ben oltre il necessario, avvisandola che avrei scritto questo post, che volevo annullare l’ordine e che volevo lo storno dell’addebito.

L’operatrice mi chiede di inviare una mail con i dati per avere l’accredito della somma, io esigo che venga stornato l’addebito sulla carta (qualora fosse stato fatto, non ho avuto modo di verificare ancora). L’operatrice dice che non sa se sia possibile e che chiederà in amministrazione, in caso contrario provvederò io a chiedere un chargeback che per un e.commerciante è sempre un problema perché se diventano molti rischia di perdere la convenzione con la banca, Bankpass in questo caso.

Come dicevo la mia reazione è stata eccessiva, anche perché già a casa l’aspettativa per l’arrivo del corriere e del nuovo attrezzo era partita. In poche parole si è trattato di una doccia fredda mentre mi occupavo di altre cose delicate.

Ora io non glie l’ho detto al telefono, ma se loro volessero fare i brillanti ed offrirmi un prodotto di qualità non inferiore al medesimo prezzo e con pronta consegna penso proprio che accetterei.

In ogni caso ora provo a contattarli via mail per essere sicuro di quanto detto telefonicamente e che stornino correttamente l’addebito della carta. Poi magari gli faccio leggere questo post e si rendono conto che non tutto è perduto, io con qualche cliente l’ho fatto e l’ho recuperato. Perché un errore può sempre capitare, tutto sta in come lo si risolve.